Home » Chi siamo

Chi siamo

L' idea dell' associazione

L' idea dell' associazione - A g r o I s o l a S a c r a

 


 

  L’ associazione nata dall’ intuizione di un gruppo di amici si è costituita con atto notarile del 13 luglio 2011 registrato aln° 2487/15 Agenzia Roma 7, ed i suoi soci fondatori, oltre 150, appartengono esclusivamente alle storiche famiglie dei bonificatori e coloni di Isola Sacra e della ex Opera Nazionale Combattenti.

 
  E’ stato un momento storico che ha visto riunire per la prima volta quasi tutti gli ex contadini che in vario titolo e con diverse mansioni bonificarono il territorio dell’Isola Sacra appartenente per la maggior parte  all’Ente Opera Nazionale Combattenti, alcuni possedimenti alla Marchesa Guglielmi, alla Principessa Gonzaga ed altri già proprietari.

 

  Ci fu uno scambio di saluti, di ricordi, anche di nostalgia del passato e tanta riconoscenza per i nostri Avi, che con il loro allenamento giornaliero al sacrificio, alla vita povera ed umile, diedero inizio fin dal 1920-30 alla bonifica del territorio allora cosi avverso e malarico.

 

  Lo scopo dell’Associazione è di non “ DIMENTICARE “ e di “ TENER VIVA LA MEMORIA, LE ORIGINI ” e di tramandarle di generazione in generazione.

 

  Se riflettiamo noi figli, nipoti abbiamo  avuto in eredità il benessere frutto dei loro sacrifici, ed ora tocca a noi essere vigili ed attenti a non sciupare e vanificare tale eredità.

  

  Questo forte pregiudizio e riconoscimento storico è alla base ed alle fondamenta del forte e giustificato desiderio dell’ associazione di rivendicare la concessione di alcuni degli immobili ora in disuso appartenuti all' ex O.N.C, ora regionali, in Isola Sacra da destinare a sedi e spazi culturali e museali.

 

  Tra le finalità che l’ associazione intende perseguire spicca quella di rivendicare e promuovere, coinvolgendo le nuove e future generazioni, con orgoglio il sentimento di appartenenza al territorio ed alle nostre radici contadine. 

 

  Il presidente dell’ associazione è Franco Osvaldo Faieta ed il direttivo è composto da Mario Ceccarelli (vice presidente), Emanuele Borrini, Gianfranco Canapini, Fabio Ferrari, Oliviero Augusto Guadagnin, Bruno Mizzon ,Valentino Petricca, Vittorio Petricca, Ivano Petricca, Roberto Santonicola.

Presidente onorario è Palmerino Faratro. Padre Marcello Miotto è l'assistente spirituale.

  

  Tutti i nostri associati potranno usufruire delle convenzioni stipulate dall' associazione con alcuni enti ed attività commerciali presenti nel territorio.

  

  Sono aperte le iscrizioni per aderire come socio ordinario all’ associazione (quota annuale euro 20,00) . Gli interessati possono far riferimento alla voce "contatti" presente in questo nostro sito. 

 

 


 

 

Corriere.it