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Lo statuto

Lo Statuto


 

Art. 1-E’costituita in Fiumicino l’Associazione Culturale denominata “AGRO di ISOLASACRA” come libera associazione senza scopo di lucro, con durata illimitata nel tempo e regolata a norma  del Titolo 1 cap 3 art. 36 e segg. del Codice Civile, nonché dal presente Statuto il cui logo è rappresentato dall’allegato nr. 1.

 

Art.  2 – Scopo dell’Associazione è promuovere ogni tipo di attività sociale, culturale, artistica, sportiva, ludico-ricreativa, museale e di politica del territorio nel ricordo e nel riconoscimento storico dello stesso nonché dei principi ispiratori della libertà di espressione e di religione, per la più ampia valorizzazione della persona, della famiglia e degli usi e tradizioni della civiltà nazionale, con particolare riguardo alla storia, alla cultura ed alle tradizioni popolari del Comune di Fiumicino ed in particolare di Isola Sacra L’Associazione può promuovere od aderire a Movimenti, Consorzi, Comitati e Gruppi in Italia ed in Europa, anche con altra sigla distintiva, miranti a realizzare gli scopi sociali in ambiti volta per volta determinabili mediante un’azione consapevole e coordinata nel tempo, condotta nel rispetto della Legge 07/09/1990 nr. 241. Essa si prefigge di cooperare con le Organizzazioni e le Istituzioni, anche non necessariamente avente scopi affini. A tal fine l’Associazione può organizzare incontri, cenacoli, convegni, dibattiti; stampare, distribuire, porre in vendita libri/ pubblicazioni, produrre, acquistare, distribuire, proiettare filmati, registrazioni ed ogni altro tipo di riproduzione visiva e sonora; organizzare od offrire il patrocinio a mostre, feste civili e patronali, raduni, gare, incontri, tornei sportivi, spettacoli di beneficenza ed in generale qualsiasi altra attività tesa al perseguimento degli scopi statutari, mettendo in evidenza tutte le iniziative idonee e  propedeutiche ai fini enunciati.

 

Art.  3 -  L’Associazione  per il raggiungimento dei suoi fini promuove, inoltre, le proprie attività con iniziative editoriali di informazione e divulgazione di atti e attivando un sito internet. Organizza  convegni, mostre, seminari ed esegue studi e ricerche. Avvia iniziative di carattere ludico-ricreative, sportive dilettantistiche con correlati servizi ai Soci come la somministrazione di cibo e bevande e la fornitura di gadget sociali. Infine, svolge attività commerciali marginali coerenti agli scopi associativi.

 

Art.  4  - All’Associazione possono partecipare tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito suddivisi in :

-         Soci Fondatori: bonificatori/contadini, dipendenti ONC (Opera Nazionale Combattenti) e relativi coniugi, stabilitisi in Isola Sacra nel periodo 1920-1955 come riportato e documentato dalle allegate ricostruzioni storico-planimetriche nr.2 e nr.3, nonché loro discendenti diretti e affini fino al 2° grado

-         Soci Ordinari: persone, Enti ed Istituzioni che versano, per tutta la durata del vincolo associativo, la quota annuale ordinaria ed eventuali quote straordinarie stabilite dal Consiglio Direttivo.

-         Soci Onorari: persone, Enti ed Istituzioni a riconoscimento delle opere di sostegno anche economico alle attività della Associazione. Sono nominati dal Presidente, sentito il Consiglio Direttivo, non hanno diritto di voto e sono esonerati dal versamento delle quote annuali. Tra i Soci Onorari l’Assemblea può nominare un Presidente Onorario.

-         Soci Sostenitori: persone, Enti ed Istituzioni che versano annualmente una cifra pari o superiore a tre quote ordinarie. Possono essere ammessi dal Consiglio Direttivo e fruire di servizi e benefici particolari.

Le quote annuali e i contributi straordinari sono determinati dal Consiglio Direttivo, non sono trasmissibili e non sono soggetti a rivalutazione.

 

Art.  5  -  L’ammissione dei Soci Ordinari è deliberata, su domanda scritta del richiedente contro

firmata da almeno cinque soci ordinari, dal Consiglio Direttivo il quale può insindacabilmente

ammettere entro un mese dalla domanda il nuovo socio ovvero respingere la sua domanda entro il termine indicato, senza l’obbligo di motivare le proprie decisioni.

 

Art.  6  -  Tutti i Soci sono tenuti a rispettare le norme del presente Statuto e l’eventuale regola-

mento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi associativi. In caso di comportamento non corretto e/o di indegnità, il Consiglio Direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, sospensione, espulsione dall’Associazione.

 

Art.  7  -  Tutti i Soci maggiorenni hanno diritto di voto, per l’approvazione e le modifiche dello Statuto e dei Regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione. Qualora il Socio non rinnovi annualmente la propria iscrizione versando la quota associativa, decade automaticamente dalla qualità di socio.

 

Art.  8  -  Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da: contributi degli aderenti e da Enti Pubblici – elargizioni liberali, donazioni, lasciti – attività marginali di tipo commerciale – ogni altro tipo di entrate, purché di natura lecita. I contributi degli aderenti sono costituiti dalle  quote associative e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall’Assemblea che ne determina l’ammontare. Le elargizioni in danaro, le donazioni ed i lasciti sono accettate dall’Assemblea che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con le finalità statutarie. E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili od avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

 

Art.  9  -  L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Il  C. D. deve redigere il bilancio consuntivo che deve essere approvato dall’Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di giugno. Esso deve essere depositato presso la sede della Associazione entro 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.

 

Art. 10  -  Gli organi dell’Associazione sono: l'Assemblea dei Soci , il Consiglio Direttivo ed il Presidente.

 

Art. 11  -  L’Assemblea dei Soci costituisce il momento fondamentale di confronto e di parteci-

pazione, atto ad assicurare una corretta gestione della Associazione, ed è composta da tutti i Soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa è convoca-

ta almeno una volta all’anno in via ordinaria ed in via straordinaria quando sia richiesta  dal Presidente o da almeno un  terzo degli associati. In prima convocazione l’assemblea ordinaria e straordinaria sono valide se è presente la maggioranza dei soci e deliberano validamente con la maggioranza dei 2/3 dei presenti; in seconda convocazione sono valide anche se non è presente la maggioranza dei soci, ma deliberano sempre con la maggioranza dei 2/3 dei presenti; in terza convocazione deliberano con la maggioranza semplice dei presenti. Non è consentito il voto per delega.

Art. 12  -  L’Assemblea ordinaria ha i seguenti compiti: determina il numero dei componenti del Consiglio Direttivo, elegge il Consiglio Direttivo,  approva il bilancio consuntivo, approva i regolamenti interni.

L’Assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello statuto e l’eventuale scioglimento della Associazione. All’apertura di ogni seduta l’assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.

 

Art. 13  -  Il Consiglio Direttivo è composto da un numero di membri non inferiore a sette e non superiore a undici eletti dall’Assemblea che li elegge fra i propri soci. Ai Soci Fondatori sono riservati 2/3 dei membri del Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando è presente la maggioranza dei componenti. I membri del Consiglio Direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica tre anni. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dall’assemblea con maggioranza dei 2/3 dei soci.

 

Art. 14  -  Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo della Associazione; elegge al suo interno il Presidente, il Vice-Presidente, il Segretario e un Tesoriere. Esso è convocato : dal Presidente, da almeno tre componenti il C.D., da richiesta motivata e scritta di almeno 1/3 dei soci. Il C. D. ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono: dare esecuzione ed operatività agli indirizzi programmatici assembleari – predisporre gli atti da sottoporre all’assemblea – formalizzare le proposte per la gestione della Associazione – elaborare il bilancio consuntivo – stabilire gli importi delle quote annuali dei soci e predisporre i regolamenti interni. Di ogni riunione deve essere  redatto il verbale da affiggere all’albo della Associazione.

 

Art. 15  -  Il Presidente della Associazione dura in carica tre anni, è rieleggibile ed è il legale rappresentante  della Associazione a tutti gli effetti. Egli convoca e presiede il C.D. e sottoscrive  tutti gli atti amministrativi, rendendoli operativi. E’ sostituito dal Vice-Presidente in caso di assenza od altro impedimento.

 

Art.  16  -  Il patrimonio residuo della Associazione in seguito a scioglimento deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità.

 

 Art. 17  -  Tutte le cariche elettive sono gratuite ed hanno durata tre anni. Ad esse compete solo il rimborso delle  spese sostenute in nome e per conto della Associazione nello svolgimento in degli scopi statutari.

 

Art. 18  -  Non possono far parte del C.D. i soci che ricoprano cariche politiche e/o istituzionali. I componenti del C.D. non possono partecipare a cariche elettive e/o istituzionali.

La partecipazione alle competizioni elettorali è subordinata alla sospensione dalla carica almeno tre mesi prima della relativa consultazione.

 

Art. 19  -  Gli allegati 1-2-3 costituiscono parti integranti e vincolanti del presente Statuto.

 

Art. 20  -  L’Associazione lascia aperta l’ipotesi di trasformarsi in Associazione giuridicamente riconosciuta con decisione a maggioranza dell’Assemblea straordinaria.

 

Art. 21  -  Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le norme di legge vigenti in materia.

  

 


 

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